Quanto è importante il controllo qualità dei cosmetici?
Il controllo di qualità dei cosmetici è un processo fondamentale per la produzione e la successiva immissione in commercio dei prodotti cosmetici.
Uno dei requisiti indispensabili per l’immissione in commercio di qualsiasi prodotto cosmetico è la sicurezza. Infatti secondo il regolamento europeo 1223/2009 “i prodotti cosmetici dovrebbero essere sicuri nelle condizioni normali o ragionevolmente prevedibili di uso”.
La sicurezza di un cosmetico è strettamente legata al controllo qualità: se non si possono garantire gli standard qualitativi, non si può garantire la sicurezza.
Quando controllare la qualità?
Il controllo qualità può avvenire in diversi momenti del processo produttivo, a seconda delle esigenze del produttore:
– prima della produzione: si possono controllare le materie prime per valutare la conformità a quanto riportato sulla scheda tecnica, per verificare la corretta conservazione del prodotto, per rilevare contaminanti o verificare la purezza, solo per fare qualche esempio. Il controllo sulle materie prime è particolarmente utile e diffuso quando si utilizzano ingredienti di origine vegetale a titolo noto.
– durante la produzione: si possono controllare particolari caratteristiche dei semi-lavorati conservati o intermedi di produzione per evitare problemi nei successivi processi e nel prodotto finito.
– sul prodotto finito: i controlli sui lotti di prodotto finito sono fondamentali per rilevare errori di produzione, per garantire la sicurezza e per garantire la conformità a quanto riportato in etichetta e nella documentazione relativa al prodotto (PIF).
Quali controlli eseguire per garantire la qualità dei cosmetici?
La normativa sui cosmetici non indica quali controlli eseguire e in quali casi questi controlli vengono superati. I controlli possono variare in base al tipo di prodotto, alla formula, alle modalità d’uso, alla clientela alla quale è destinato e tanto altro. E’ l’azienda produttrice che in base alla proprie valutazioni o grazie all’aiuto di consulenti esterni stabilisce quali test e analisi effettuare e secondo quali modalità. I controlli di qualità sui cosmetici possono essere di vario tipo: chimico, chimico-fisico, fisico, microbiologico, organolettico ecc.. La consulenza di un laboratorio esterno può essere d’aiuto per studiare il piano di controllo qualità.
[scrivici?].
Cosa succede se non si effettua il controllo qualità dei cosmetici?
In caso di mancato controllo della qualità dei cosmetici può succedere che uno o più lotti non soddisfino gli standard qualitativi. Questo può avere diverse conseguenze. Nel caso peggiore può addirittura essere compromessa la sicurezza del consumatore: se la qualità non è garantita non è possibile garantire la sicurezza del cosmetico. Un’altra conseguenza da non sottovalutare è il danno d’immagine ed economico, nel caso in cui un prodotto sia visibilmente danneggiato o alterato agli occhi del consumatore.
Chi esegue i test/analisi per il controllo qualità?
A seconda del tipo, i test possono essere eseguiti dall’azienda produttrice o da un laboratorio esterno. Anche in questo caso dipende dal tipo di test che si vuole eseguire.